Quando si parla del piano individuale, crescere attraverso una formazione continua risulta essere davvero decisivo : per la performance, la motivazione e l’entusiasmo. Sei pronto a scoprire insieme il suo scopo?

Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo.
(Leo Buscaglia)

1) Formazione Continua: scegli di essere te stesso!

Imparare rappresenta pienamente la libertà di poter essere sé stessi senza alcun limite, senza nessun freno. Perseguire un obiettivo significa tendere alla realizzazione di sé stessi.

Da sempre per mezzo dell’apprendimento l’uomo si è distinto dagli altri esseri viventi. L’acquisizione di nuove informazioni, la creazione e memorizzazione di concetti associati ad essi ha permesso all’umanità di progredire nelle scoperte scientifiche giungendo alle attuali evidenze.

Studiare consente all’uomo di capire e vedere il mondo e, piu’ in generale, l’esistenza come una chance per poter sprigionare il proprio immenso potenziale.

2) La mia esperienza

Ho passato un’infanzia decisamente poco serena: fra il bullismo subito per anni ed un bruttissimo incidente che mi ha privato della piena funzionalità della mano seppur dopo anni di riabilitazione.

La mia rivincita personale sono riuscito a veicolarla nello studio. Quattro lauree come difesa, come trofei e medaglie da indossare ogni giorno per ricordarsi che il valore di un uomo lo si costruisce nel tempo con sacrificio e dedizione, non con la violenza.

Oggi, viviamo in una situazione mondiale inverosimile: il Covid-19 ha piegato mercati, il turismo, la sanità, ha ucciso e continuerà a mietere vittime ancora per anni. Investimenti sfumati, occupazioni lavorative perse, attività commerciali chiuse, rapporti sentimentali falliti anche grazie allo stress che è stato spostato all’interno del rapporto di coppia. Cosa sopravvive in tutto questo? I titoli.

Gli attestati, le esperienze vissute e certificate, quelle non svaniscono. Quando hai studiato e ti sei formato per anni e sei diventato un leader del tuo settore sarai per sempre riconosciuto come tale, crisi o non crisi. Un imprenditore che deciderà di investire nel tuo campo ti verrà a cercare perché tu hai qualcosa in piu’ degli altri.

Le relazioni finiscono, i matrimoni scoppiano, la fedeltà non esiste se non passando attraverso una interminabile e discutibile quota di rinunce, gli investimenti evaporano, le case crollano, il turismo si ferma, le mode passano ma i titoli restano sempre. Non esiste al mondo un investimento migliore di un titolo di studio o di un’esperienza lavorativa o di vita che può contraddistinguere la tua formazione rispetto alla concorrenza.

3) Studia, formati, cresci, senza fermarti mai!

Per essere quello che gli altri non riescono a diventare devi compiere fatti che i competitor non hanno neppure idea di dover fare.

La diversità è una virtu’. L’essere diversi, avere un background eterogeneo ma specifico del settore permette di diventare quel professionista necessario ad ogni azienda.

Io personalmente lavoro come libero professionista ma faccio valere i miei studi ogni giorno, con ogni paziente ad ogni trattamento così che la differenza rispetto ai miei colleghi si palesi autonomamente. Il paziente si sente istantaneamente meglio e questo dipende dalla quantità di informazioni che sono dentro di noi.

Immaginatevi come una biblioteca vivente che ogni istante deve far fronte a criticità. Avendo a disposizione piu’ manuali la risoluzione del problema potrà esser gestito considerando un maggior numero di variabili e possibili nessi causa-effetto.

Siate curiosi, ogni istante della vostra vita deve essere una scoperta. Fate esperienze. Ogni vissuto costituirà un mattone della Torre di Babele che ogni secondo continua a svilupparsi dentro di voi. Ogni informazione appresa vi consentirà di aver piu’ munizioni da sparare in caso di bisogno.

“Formazione” non è che un sinonimo di destino. Lasciate fluire in voi la vita. Siate liberi da ogni vincolo. Diventate chi siete nati per essere.