Osteopatia Biodinamica

 

Osteopatia biodinamica: di cosa parliamo?

 

L’Osteopatia Biodinamica nota anche “Movimento Presente e Quiete, è un approccio dolce, umile e rispettoso del sistema umano costituito da corpo-mente-spirito, in cui viene esaltata e sostenuta la capacità intrinseca dell’individuo, dell’organismo di auto-correggersi, generando quindi processi di auto guarigione.

E’ un metodo che può essere applicato dal neonato all’anziano, proprio per il suo tipo di approccio delicato e di sintonizzazione sottile del terapeuta con il paziente, e si può applicare in qualsiasi situazione in cui l’organismo sta faticando per ritornare a uno stato di salute ottimale.

Il “concetto di salute” rappresenta il nucleo dell’Osteopatia Biodinamica la quale mette in risalto il benessere che è presente all’interno dell’organismo umano. Il terapista aiuta e accompagna l’organismo verso uno “Stato di Neutro”, consentendo alle forze auto regolatrici del paziente di fare il resto, eliminando le lesioni o trasformandole in qualcosa di meno dispendioso per il Sistema.

L’osteopata deve entrare in sintonia con i ritmi cranio-sacrali più lenti del paziente per ripristinare la fisiologica sincronizzazione del “Soffio della Vita”, una scintilla di energia vitale primaria e primordiale del genere umano. Ristabilire questa forza motrice consente di recuperare e regolarizzare principi cellulari alla base della vita.

Il concetto di Jeaolus dell’embrione sempre presente negli organismi viventi è un archetipo della biodinamica cranio sacrale. Attraverso la percezione, l’osteopata, entra in una relazione con il paziente al di fuori del flusso del tempo dove emergono le facoltà intrinseche ed istintuali. Il contatto facilita una relazione terapeutica, permettendo di rapportarsi con l’intelligenza inconscia del corpo. Durante il trattamento il paziente può rivivere ricordi ed emozioni in maniera diretta o simbolica, percepire un odore, visualizzare un colore, avere sensazioni corporee. Queste meraviglie avvengono perché le emozioni profonde sono inscritte nel campo elettromagnetico del corpo e la terapia cranio sacrale biodinamica può influenzare modelli primari profondi, fornendo al paziente risorse per esplorare il proprio spazio emotivo e avere sensazioni.

Un trattamento di Osteopatia Biodinamica agisce sul sistema neurovegetativo, riequilibra l’ortosimpatico e il parasimpatico, permettendo al paziente di accedere alle sue risorse ed innescare il processo di autoregolazione del corpo.

Un grande ruolo nella salute lo ha il tessuto connettivo, in grado di trasmettere informazioni lungo tutto l’organismo. Esso è in grado di mantenere quell’equilibrio interiore che viene chiamato “omeostasi”.

Quando questo tessuto fasciale non è più collegato a causa di interruzioni (traumi, o cicatrici, ferite che ne compromettono l’integrità) si realizzano perturbazioni alla trasmissione nervosa dell’intero Sistema.

Il fine ultimo che persegue l’Osteopata che usa un approccio Biodinamico è, quindi,  quello di ripristinare una comunicazione sana dell’intero Organismo ricordando che il corpo non è mai slegato dalla Mente e dallo Spirito.

Campo d’applicazione:

  • Disfunzioni neonatali strutturali e/o funzionali
  • Disturbi comportamentali nel bambino
  • Gravidanza e post-parto
  • Disturbi osteoarticolari e viscerali
  • Squilibri conseguenti a terapie farmacologiche (antibiotici, chemioterapici, radioterapici, vaccini, anestesie, ecc…)
  • Stress, Ansia, Depressione, Menopausa
  • Problematiche neonatali, strutturali e funzionali

Per appuntamenti

andrea.talucci@yahoo.it

WhatsApp

393.8641799